top of page

Sostegno

Psicologico

Individuale

Adulti • Età Evolutiva • Adolescenti

Il disagio psicologico ed emotivo può presentarsi, in adulti o minori, sotto forma di periodi transitori di malessere o di situazioni più complesse e durature.

Quando il disagio interferisce con il normale svolgimento delle attività della vita quotidiana, influenzando le relazioni interpersonali, il lavoro o lo studio, è utile rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta.

Tali disagi si possono esprimere attraverso sintomi di vario tipo (disturbi d’ansia, dell’umore, di personalità, problemi relazionali, bassa autostima, dipendenze…) in modo più o meno grave ed intenso. Anche situazioni come un cambiamento di lavoro, di luogo in cui si vive, il termine di una determinata fase di vita, di una relazione, un lutto, una perdita di ruolo o di status, sono altri esempi possibili in cui ci si può ritrovare in difficoltà e necessitare di un supporto psicologico.

Il sostegno psicologico mira a supportare la persona che si trova in una fase di difficoltà, di crisi, di cambiamento e si svolge attraverso l'ascolto empatico delle difficoltà, dei vissuti, delle emozioni della persona e delle restituzioni dello psicologo che lo accompagna nell'affrontare, elaborare e superare le proprie difficoltà.

E' finalizzato a diminuire il carico emozionale, a sostenere, rafforzare, consolidare le risorse individuali per il superamento della fase critica che si sta attraversando in vista di un migliore benessere personale e di una più serena quotidianità.

bottom of page